Fanano

Fanano Piazza Corsini

Fanano si trova in provincia di Modena a 620 m. s.l.m. nel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano alle pendici del Monte Cimone (m. 2165) ed è il più vasto Comune dell’Alto Frignano con i suoi 90 Kmq di territorio in gran parte inseriti nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Oltre al centro principale a popolare le montagne circostanti esistono numerose frazioni: Canevare, Fellicarolo, Ospitale, Serrazzone, Trignano, Trentino e Lotta, con una popolazione che raggiunge complessivamente 3.000 abitanti ma che durante le stagioni turistiche aumenta notevolmente.

Le attrattive turistiche di Fanano sono innumerevoli a partire dal suo bellissimo territorio che gli è valso nel 2001 l’assegnazione del Marchio del Touring Club Italiano "BANDIERA ARANCIONE", riservato alle località dell’entroterra turisticamente rilevanti, in quanto offre interessanti scenari e notevoli percorsi e possibilità per amanti della natura e dello sport: trekking, mountain bike (con 250 km di percorsi puliti e tabellati), passeggiate, equitazione, … Inoltre il centro storico del comune ha un nucleo antico, dell’VIII secolo, che conserva ancora l’impianto medievale a schema radiale, e si contraddistingue per la presenza di numerose testimonianze architettoniche del periodo romanico e rinascimentale come Palazzo Lardi, la torre del Poggiolo, la chiesa di san Giuseppe e la Pieve di San Silvestro. 

Monte Cimone

Monte Cimone

Sciare sul Cimone significa decine di chilometri di piste a 2165 m. s.l.m. sulla montagna più alta dell’Appennino settentrionale, che offre oltre a spettacolari panorami, discese mozzafiato e impianti di risalita all’avanguardia, che nulla hanno da invidiare ad altre località di turismo invernale in Italia.

 Il comprensorio del Cimone è la stazione più completa e attrezzata dell’Emilia Romagna adatta a tutte le età e per sciare a tutti i livelli. Sono presenti piste da fondo, baby park e campi scuola per i principianti, piste blu per chi si avvicina allo sci, molteplici piste rosse per sciatori intermedi, fino a piste nere impegnative, con una omologata per le discese libere, tutte collegate tra loro e percorribili con uno unico skipass “a mani libere”.

Palaghiaccio

Territorio Palaghiaccio

Il Palaghiaccio di Fanano è il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva invernale del Comprensorio del Monte Cimone. D’inverno è una struttura di puro divertimento per scuole e famiglie, gruppi di amici all’insegna del ghiaccio e sede di allenamento per agonisti di pattinaggio e squadre di Hockey. D’estate si trasforma diventando luogo ideale per gruppi sportivi: hockey a rotelle, pallavolo, pallacanestro, karate, calcetto.

Piscina comunale

Piscina di Fanano

La piscina Comunale di Fanano con acqua riscaldata è un punto di ritrovo per fananesi e turisti, meta privilegiata anche per tutti i gruppi sportivi nei caldi pomeriggi estivi. Dotata di vasca per adulti e bambini, parco verde e campetto da beach-volley.

Impianti sportivi

Tennis Club Fanano

Ampia offerta di servizi sportivi tra cui il Tennis Club in centro al paese, con tre campi (due sintetici ed uno coperto) ed i Campi da calcio in Via Acqua Solforosa con due manti di gioco, uno sintetico ed uno ad erba. Completano l’offerta il Monte Cimone Golf Club, sulla strada che collega Fanano a Sestola ed i laghetti di pesca sportiva.

Un territorio da scoprire

Territorio Da scoprire Pratignano

Numerosi percorsi di trekking e mountain bike percorrono il territorio per tutti i livelli di difficoltà, toccando i punti di maggior interesse tra cui i bellissimi laghi e percorsi fluviali come: Cascate del Doccione, Lago Pratignano e Lago Scaffaiolo. Salendo sui monti del crinale, come il Monte Cimone, il Monte Spigolino ed il Libro Aperto, si può godere di bellissimi panorami. Il territorio è inoltre attraversato dalla Via Romea Nonantolana che collega Nonantola con la Toscana passando per la frazione di Ospitale.

Presepe vivente

Presepe vivente di Fanano

Ogni due anni per due sere il 24 dicembre e il 05 gennaio l’intero paese si trasforma nella ‘Fanano di una volta’ per una suggestiva realizzazione del Presepe Vivente: gli antichi mestieri e gli angoli storici e sconosciuti del paese vengono portati alla luce per due notti indimenticabili animate dagli oltre 300 figuranti.

Venerdì santo

Triennale del Venerdi santo

Ogni tre anni, da almeno cinque secoli, Fanano celebra questa Triennale in cui il centro del paese viene interamente decorato con colonnine e cordoni di bosso, che si susseguono per le vie e le piazze teatro della processione del Venerdì Santo, a cura delle antiche confraternite. Per alcune notti l’intero paese rimane addobbato e illuminato da suggestive luci rosate.

Eventi sportivi e gastronomici

Il paese è inoltre animato da numerose manifestazioni ed eventi che si sviluppano nell’intero arco annuale. Tra le manifestazioni sportive più importanti troviamo la Cima Tauffi Trail, gara di corsa sui sentieri che si sviluppa su 60 km con 4500 m di dislivello e la Ski Crono Trofeo ATK Race, una gara di sci alpinismo in notturna sul Monte Cimone. Tra gli eventi enogastronomici ricordiamo La festa del Mirtillo che si svolge in agosto, con la cena a tappe tra i ristoranti e le attività di intrattenimento e Ste Stroden, la festa dell’autunno, in cui i ristoranti scendono in piazza, che viene decorata a tema, per offrire il loro migliori prodotti a base di funghi, castagne e prodotti del sottobosco. Tra le feste tradizionali troviamo “Cocetto” del giorno di Pasquetta.