Il Comprensorio del Monte Cimone

banner cimone

Sciare sul Cimone significa decine di chilometri di piste a 2165 m. s.l.m. sulla montagna più alta dell’ Appennino settentrionale, che offre oltre a spettacolari panorami, discese mozzafiato e impianti di risalita all’avanguardia, che nulla hanno da invidiare ad altre località di turismo invernale in Italia. Il comprensorio del Cimone è la stazione più completa e attrezzata dell’Emilia Romagna adatta a tutte le età e per sciare a tutti i livelli. Nell’intero comprensorio sono presenti 12 seggiovie, tra cui l’ultima e più aggiornata è la nuova esaposto ad agganciamento automatico in località Cimoncino di Fanano, inaugurata nel 2006, con la capacità di trasportare fino a 2400 persone l’ora. 

Quasi due terzi delle piste sono dotate di moderni sistemi di innevamento artificiale per assicurare un ottimo manto nevoso per l’intero arco della stagione.

 

seggiovia

Sono presenti piste da fondo, campi scuola per i principianti e piste blu per chi si avvicina allo sci, molteplici piste rosse per sciatori intermedi, fino a piste nere impegnative, con una omologata per le discese libere, tutte collegate tra loro e percorribili con uno unico skipass “a mani libere”. Per chi ama lo snowboard e per i riders acrobatici esistono vari snowpark tra cui lo Snowpark Cimone in località Pian Cavallaro, dove trovi half pipe, jumps, projump, rails, banks, funbox, kinkbox, triple kink box e rainbow e musica a tutto volume. 
Particolare attenzione è rivolta alle famiglie con percorsi studiati appositamente e vari Baby Park, (per esempio “Fantasia sulla Neve” in località Cimoncino) costituiti da un’area recintata e sorvegliata, aperta tutti i giorni dove i bambini possono accedere da soli o accompagnati per accostarsi allo sci giocando e divertendosi, e dove vengono organizzati eventi speciali e feste. Il servizio di Baby-parking per bambini da 12 mesi a 10 anni permette ai più piccoli di divertirsi con operatori specializzati permettendo a mamma e papà di sciare tranquilli.
Per chi non ama lo sci o per chi ha ancora energie da spendere esistono alternative interessanti: il Palaghiaccio di Fanano, l’Adventure Park al Lago della Ninfa, pareti artificiali di ghiaccio per l’alpinismo, Guide Alpine che organizzano escursioni guidate e offerte Out-door, la piscina, i campi da tennis, iniziative culturali, pub, discoteche, ecc...

bimbi sul cimonealbero innevato sul cimone

Questo sito utilizza i cookie e simili.

Proseguendo acconsenti. Cookies Policy

Approvo

Appuntamenti Fananesi

  • Festa del Mirtillo
  • Presepe Vivente
  • Triennale del Venerdi Santo
  • Cima Tauffi Trail
  • Festa del Berlengo

Partner

banner ingegnere

Policy

Contatti

sample+39 0536 66026 
+39 0536 66610 (fax)

sampleQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Piazza Corsini, 5
41021 Fanano (Modena) Italy

Assistenza

box telefono